Fattoria didattica

A Pegolotte di Cona per scoprire il mondo degli animali

Visitare la Tenuta Civrana può costituire un’occasione importante di formazione e di crescita per bambini e studenti, dando loro l’opportunità di immergersi in un contesto naturale caratterizzato da una flora unica, nonché di entrare in contatto con gli animali della fattoria e con le attività agricole, per scoprire e riscoprire un mondo dai ritmi diversi e più naturali.

Fattoria Didattica: imparare esplorando e divertendosi

Tenuta Civrana ha anche la qualifica di Fattoria Didattica, certificazione e riconoscimento per il rispetto dei parametri volti alla diffusione delle attività svolte in fattoria. Nata con l’obbiettivo di sviluppare una sensibilità per l’ambiente, recupero delle tradizioni rurali e conoscenza della natura e dell’ambiente, la Fattoria Didattica vuole essere uno strumento adeguato per la formazione, studio, sensibilizzazione e crescita sia dei bambini sia degli adulti. Portiamo avanti il progetto con un lavoro quotidiano, avvalendoci della consulenza e preparazione professionale di personale qualificato, per trasmettere in maniera adeguata e corretta le nozioni che sono alla base dei principi ispiratori della Fattoria Didattica.
Ecco allora che una visita in Tenuta Civrana costituisce un’imperdibile occasione di formazione e di crescita per fornire a studenti e insegnanti l’opportunità di conoscere e studiare le attività agricole sviluppate in azienda, nonché vivere le bellezze ambientali e naturalistiche offerte dai boschi, zone umide e dai particolari ambienti.

Veri laboratori didattici

Nella Fattoria si possono svolgere laboratori didattici anche al coperto con strumenti multimediali quali videoproiettori e microscopi. Inoltre, i ragazzi potranno attivarsi di persona grazie all´osservazione diretta delle meraviglie della natura o impegnarsi nella realizzazione di manufatti, come per esempio le cassette nido, utili alla nidificazione degli uccelli per la loro deposizione delle uova.

Flora e fauna unici

Il contesto della Fattoria della Tenuta Civrana consente a ragazzi e adulti una vera full immersion nella natura, col piacere di riscoprire ed esplorare il mondo intorno a noi attraverso percorsi e attività guidate. Per esempio, con “Il mondo vegetale" sarà possibile esplorare la flora riconoscendo i fiori e le foglie delle piante delle nostre zone. Oppure, è possibile seguire “Le tracce e i segni degli animali” per imparare a riconoscere la fauna attraverso le impronte, le penne e i resti di cibo, conoscendo meglio il loro habitat. Un ecosistema unico, dove sono state registrate circa 190 specie diverse di volatili, monitorate e studiate da un ornitologo. Ma non solo: specie ormai rare come la testuggine palustre (Emys orbicularis), qui trovano ampi spazi adatti al proprio sviluppo, creando un vero spettacolo della natura.
Gallina nella fattoria didattica di Pegolette di Cona
icona verza

Per far riscoprire ai bambini il piacere della natura, scriveteci a info@tenutacivrana.it

Share by: